Cronaca / Lecco città
Giovedì 01 Agosto 2013
Api Lecco: la formazione
per far crescere le aziende
Api Lecco è pronta ad assicurare alle imprese, tramite una nuova partecipazione al click day della Regione, la possibilità di entrare nel bando pubblico di finanziamento di formazione continua.
Api Lecco è pronta ad avviare un ampio piano di formazione ,
Un progetto corposo che nella sua prima finestra non era passato a causa del tempo strettissimo concesso per l’inserimento informatico dei dati durante il click-day.
La riedizione prevede infatti 26 corsi di formazione, fra cui 11 interventi pluriaziendali e 15 aziendali per un totale di 600 ore di lezione rivolte a 215 corsisti, di cui 28 imprenditori. Gestione aziendale (10 corsi), internazionalizzazione (5 corsi), produzione (7), qualità (4) sono le aree tematiche. Ma nella formazione d’autunno di Api c’è anche altro, fra cui i progetti che saranno presentati a Fapi (il fondo interprofessionale di Confapi) che ha diffuso un avviso, praticamente un bando, specifico per la formazione nell’area sicurezza.
Si tratta di ben 4 piani di progetto per quasi mille ore, con 75 corsi fra cui 39 aziendali e 36 interaziendali, col coinvolgimento di 750 lavoratori.
Gli argomenti sono quelli della formazione e aggiornamento delle figure chiave della sicurezza in azienda (10 corsi), degli adempimenti in materia di sicurezza previsti dagli accordi Stato-Regioni (35 corsi), degli interventi di prima formazione e aggiornamento per il primo soccorso e antincendio (20), oltre a 10 corsi relativi ad altri rischi e problemi di sicurezza ambientale. Sono dati che presentano il risultato finale di un lavoro lungo un anno, durante il quale l’associazione raccoglie costantemente le esigenze delle aziende per conto delle quali si fa carico di assisterle nella presentazione delle domande, nella preparazione del progetto, nel mettere a punto progetti aziendali specifici per i lavoratori di singole aziende oppure di raggrupparli per favorire la massima partecipazione possibile anche in caso di richieste contenute provenienti da piccole aziende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA