Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 05 Settembre 2013
Anziani, minori e famiglie
Un bando da 500mila euro
Fondazione Cariplo e le fondazioni di comunità lanciano un’iniziativa congiunta in tutte le province lombarde: anche quella di Sondrio, dunque, avrà a disposizione 500mila euro per i progetti “emblematici minori”.
Si tratta di iniziative promosse da enti non profit di particolare rilevanza per il territorio e relativi ai tre differenti macro-settori dei servizi alla persona, dell’ambiente e dell’arte e la cultura. La Fondazione Cariplo mette a disposizione i 500mila euro, mentre la fondazione Pro Valtellina, fondazione di comunità individuata per la provincia di Sondrio, ha studiato un apposito bando che tenga conto delle caratteristiche del territorio e delle sue peculiarità: le due fondazioni procederanno poi insieme alla valutazione dei progetti più meritevoli di finanziamento.
La candidatura da parte degli enti non profit deve rispondere ai requisiti di esemplarità per il territorio, di sussidiarietà e di significatività e i loro progetti dovranno avere un valore filantropico e rivestire dimensioni idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale. Potranno dunque essere ammesse a contributo, nell’ambito degli “interventi emblematici provinciali”, iniziative dedicate principalmente ai bisogni delle persone che mettano in primo piano gli interventi dedicati ad ampliare e potenziare l’offerta formativa per le nuove generazioni, i servizi destinati ai bisogni degli anziani, disabili, minori e le categorie fragili e il sostegno a famiglie di malati.
In ambito artistico-culturale saranno invece privilegiate le iniziative culturali capaci di creare coesione sociale nella comunità e per l’area ambientale tutti gli interventi di tutela o valorizzazione del patrimonio ambientale finalizzati a migliorare la qualità della vita.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 20 novembre.
Testi e modalità di presentazione sono disponibili sul sito www.provaltellina.org: «Questo bando - ha dichiarato Giuseppe Guzzetti , presidente di fondazione Cariplo - è uno sforzo ulteriore sul bilancio della fondazione. Ci siamo impegnati per offrire la possibilità al territorio di valorizzare le iniziative locali e rispondere concretamente ai bisogni della comunità».
«Vorrei sottolineare - ha fatto eco Marco Dell’Acqua, presidente della fondazione Pro Valtellina Onlus - l’importanza di questo bando. Invito pertanto le associazioni locali a presentare iniziative “emblematiche, prestando però grande attenzione ai requisiti e alle caratteristiche del bando, parzialmente diverse rispetto alle edizioni passate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA