Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 13 Giugno 2013
Antenna in arrivo a Verdegò
Il sindaco tranquillizza tutti
Sarà un nuovo supporto per la navigazione virtuale senza fili
Barzago avrà 7 connessioni gratuite anche per scuole e biblioteca
Il Comune ha firmato una convenzione con la società “Ngi” per la collocazione di una antenna Wisp (in gergo tecnico, sintetizza le iniziali di wireless Internet service provider e c’entra, perciò, con la navigazione virtuale senza fili) a Verdegò sulla sommità del serbatoio dell’acqua.
Informa il sindaco, Mario Tentori: «Questa apparecchiatura non c’entra direttamente coi cellulari: è costituita da tre o quattro piccoli pannelli e consentirà una buona connessione Internet a cittadini e imprese che vorranno acquistare il servizio (denominato “Eolo”) da questa specifica azienda: funzionerà anche a distanza di chilometri tramite una seconda piccola antenna fornita all’utenza, in alternativa alla classica connessione via cavo che normalmente fornisce Telecom».
La convenzione riserva una contropartita per il Comune.
«Invece di un compenso in denaro, che per questo impianto sarebbe stato piuttosto limitato – riferisce Tentori - la “Ngi” fornirà al Comune sette connessioni gratuite, alcune ad alta velocità: saranno collegate al municipio, ai due edifici scolastici, alla biblioteca, al centro sportivo, all’aula civica e all’acquedotto stesso, così da consentirne il futuro il controllo a distanza».
Quest’ultima permetterà una verifica continua del livello della riserva di acqua. «Tutto questo – conclude il sindaco - ha un controvalore di 4.600 euro annui, per sei anni rinnovabili.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 14 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA