Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 07 Novembre 2013
Annone: sordina a bar e ristoranti
La movida è circondata
Tutto il centro storico rientrerà nella classe a “basso decibel”
L’ex sindaco: «Taglierà le gambe a tutti». Colombo: «Non è vero»
Annone - Altro che movida: il Comune mette la sordina ai bar e ai ristoranti. Il nuovo piano del rumore (tecnicamente, è detto di zonizzazione acustica) bolla tutto il centro storico e i dintorni con la “classe 2”, cioè come aree a basso decibel.
La decisione fa discutere: non ancora gli esercenti, che se ne renderanno conto a breve, bensì i consiglieri che hanno ritenuto di doverne prendere le difese.
«La “classe 2” equivale a tagliargli le gambe – dichiara l’ex sindaco Patrizio Sidoti – Infatti, nella mappa rientrano il ristorante Antico borgo, la Villa Giani, i bar del centro: sono tutti locali che notoriamente hanno già suscitato in passato segnalazioni e proteste dal vicinato».
«Con questo provvedimento del Comune, il primo che in futuro chiamerà i vigili li farà chiudere».
Il sindaco, Carlo Colombo, la vede all’opposto: «Il piano fotografa la realtà cioè le fonti di rumore e il sottofondo presenti; è questa la base per stabilire la vocazione del luogo. Se la condizione normale del centro non presenta picchi di decibel, va classificata registrando quella soglia: chi, producendo frastuono, la supera dovrà adottare le misure necessarie a evitarlo».
Leggi: insonorizzazioni.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 8 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA