Cronaca / Lecco città
Venerdì 13 Febbraio 2015
Andrea, Giulia
I nomi preferiti
dai lecchesi
per i nati nel ’14
Esaurito l’effetto Papa Francesco. Al secondo posto resiste Matteo e non mancano gli Abdullah
LECCO
Giulia e Andrea: nel 2014 i genitori della città hanno scelto soprattutto questi nomi per i loro bambini.
L’effetto Papa Francesco, che nel 2013 aveva pesato parecchio sulle decisioni dei nomi da dare ai piccoli lecchesi, si è in parte esaurito: nel corso dei dodici mesi da poco andati in archivio, quello maschile più gettonato è stato Andrea, preferito da otto famiglie della città.
Francesco è comunque sempre presente, sia pure leggermente arretrato nella classifica messa a disposizione dall’ufficio anagrafe del Comune di Lecco. Più apprezzati, sempre stando a questa particolare statistica, in particolare Matteo e, a pari merito, Alessandro, Davide, Lorenzo, Nicolò e Pietro.
Sul fronte femminile, invece, a primeggiare è ancora Giulia seguita da Sofia. Un pochino più distanziati sono invece Chiara, Emma, Elisa ) e Ginevra (4).
Non mancano comunque, come naturale, i nomi stranieri legati non soltanto all’apprezzamento da parte delle famiglie italiane, ma anche ovviamente alla consistente presenza di immigrati in città. In questo senso, si va da Abdullah ad Adam, da Colle a Harry, da Katarzyna a Samy, da Perfect Onoshioze a Raffaele Mitsuhiko.
© RIPRODUZIONE RISERVATA