Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 31 Luglio 2014
Ancora un incidente per i funghi
Gravissimo anziano di Cepina
ittima di una caduta nei boschi vicini alla propria abitazione, un uomo di Cepina di 81 anni, L. C., è stato ricoverato all’ospedale Morelli di Sondalo in prognosi riservata
È uno stillicidio senza fine. E non c’è pioggia che tenga. Gli incidenti dei cercatori di funghi continuano a ripetersi praticamente con cadenza giornaliera.
Le conseguenze spesso sono gravissime. Come martedì pomeriggio, per esempio. Vittima di una caduta nei boschi vicini alla propria abitazione, un uomo di Cepina di 81 anni, L. C., è stato ricoverato all’ospedale Morelli di Sondalo in prognosi riservata. L’allarme alla centrale operativa del 118 è arrivato alle 16. A chiamare una donna del posto che aveva sentito le grida disperate delle figlie dell’uomo.
Lo stavano cercando da un po’. Il pensionato aveva detto che sarebbe andato a cercare funghi, nonostante le condizioni a dir poco inclementi di ieri. Non vedendolo tornare, sono uscite per capire dove fosse finito. È quando lo hanno visto in fondo a un dirupo che hanno cominciato a gridare. Vittima di una scivolata, il cercatore di funghi era rimasto a terra, ferito alla testa e dolorante, ma cosciente. Per raggiungerlo, gli uomini del Soccorso alpino dello Cnas di Bormio, otto persone in tutto, hanno dovuto calarsi con le corde per un centinaio di metri.
Soltanto a quel punto hanno potuto caricarlo sulla barella e riportarlo all’altezza della sede stradale, in località San Rocco, dove è arrivata l’ambulanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA