Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 01 Settembre 2013
Anche Ponte ha il “Ginnasio”
Ecco la nuova area sportiva
Annuncia la fine dei lavori il sindaco, che spiega l’importanza dell’intervento che ha richiesto qualche anno fra progettazione, reperimento di finanziamenti e intervento
Sarà inaugurata domenica la rinnovata area sportiva attrezzata “Ginnasio” di Ponte in Valtellina composta da campo di calcio a 11 in erba artificiale, campo di calcio a 5, basket e volley.
Annuncia la fine dei lavori il sindaco, Franco Biscotti, che spiega l’importanza dell’intervento che ha richiesto qualche anno fra progettazione, reperimento di finanziamenti e intervento.
«L’idea di poter sistemare l’area sportiva nel suo complesso, ovvero il campo da calcio ma anche il campetto polivalente, è maturata da qualche anno a fronte del degrado e della difficoltà di utilizzo per la situazione del fondo – spiega Franco Biscotti -. Come sempre il primo problema è stato quello di natura economica, perché andavano reperiti fondi per poter realizzare l’intervento. Tre anni fa abbiamo iniziato la progettazione per individuare i costi dell’opera che, da solo, il Comune non sarebbe riuscito a sopportare».
Seguono l’approvazione del progetto definitivo nel giugno 2012 e l’ottenimento di due finanziamenti. La Comunità montana di Sondrio, sul bando del Piano di sviluppo locale, finalizzato allo sviluppo turistico della zona, ha contributo con 180mila euro.
«Si è ritenuto che il nostro progetto potesse essere finanziato – prosegue il sindaco -, visto che usiamo il campo come punto di appoggio per gli stage sportivi che ospitiamo nell’ostello vicino. La Provincia con i fondi del demanio idrico (Aqst) ha messo a disposizione altri 150mila euro, mentre il Comune dal canto suo ha previsto gli ultimi 100mila euro. Le operazioni hanno riguardato il rifacimento del fondo del campo da calcio con la posa di un manto di erba sintetica di ultima generazione, distante da quei fondi che avevano creato polemiche perché ritenuti nocivi e cancerogeni a causa dell’utilizzo, nella loro preparazione, di pneumatici tritati».
L’intervento di sistemazione, comunque, non si è limitato questo. «Inoltre si è provveduto al rifacimento del campo polivalente per pallavolo, pallacanestro e calcetto - ancora il primo cittadino del pese retico nell’illustrare le opere -. Durante i lavori abbiamo deciso di cambiare anche l’accessibilità al campo, spostando l’ingresso di una ventina di metri per renderlo più sicuro. Tengo a sottolineare che uno dei motivi che ci hanno spinto a fare l’intervento è che questo campo è nato a servizio dell’istituto scolastico. Dunque l’investimento non è solo per le squadre dilettantistiche e del calcio ma per la pratica sportiva della scuola di Ponte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA