Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 13 Luglio 2013
Ambiente e istruzione
L’impegno della Mattei
40 mila euro di borse di studio. Nuovo impianto fotovoltaico
e il sostegno all’Ambrosetti
Quarantamila euro di borse di studio, un impianto fotovoltaico sulla palazzina di via Feltre a Milano e l’assunzione dei costi di una maestra della scuola materna Ambrosetti, la paritaria che altrimenti sarebbe stata a serio rischio di chiusura, a causa della non facile situazione dei conti economici.
«Risultati buoni»
La Fondazione Mattei chiude il 2012 con risultati che il presidente Giulio Martinelli giudica buoni, grazie all’attenzione del consiglio di amministrazione e l’operato, sempre efficace della segreteria. Anche la Mattei ha voluto credere nell’energia pulita: è stato realizzato, infatti un impianto fotovoltaico della potenza di 18 kw che ha già prodotto più di 20.000 kw di energia dando una resa del 10% circa rispetto all’investimento iniziale. Sono continuate le ristrutturazione degli appartamenti. Nel 2012 sono stati interessati dai lavori 4 alloggi, portando così a 57 le ristrutturazioni complessive, la metà rispetto alle unità abitative di via Feltre.
Inoltre, è stato rifatto il tetto di una delle due case, si sono sostituiti i circolatori del riscaldamento presenti nella centrale termica e una serie di altri importanti interventi manutentivi, tutti volti a migliorare le condizioni degli appartamenti occupati dai valtellinesi. Ad oggi sono più di duecento gli inquilini della Mattei, tra studenti e lavoratori.
Gli studenti
Anche gli studenti che hanno appena concluso gli esami possono trovare nella Mattei opportunità abitative a canone agevolato. Unico requisito, aver superato le prove con almeno 85/100. Anche quest’anno sono state assegnate borse di studio per 40 mila euro a favore di studenti meritevoli dalla terza media sino ad arrivare al post laurea quinquennale, come sempre dando priorità ai residenti di Morbegno, rispetto a quelli provenienti dal comprensorio.
La Mattei non opera solo a favore degli studenti ma anche di associazioni, gruppi e progetti. Oltre al sostegno all’Ambrosetti, la fondazione ha ritenuto doveroso contribuire al progetto di riqualificazione dello storico palazzo Malacrida, con una somma di 40 mila euro.
Anche l’iniziativa promossa da circa sette anni, grazie alla quale viene messo a disposizione un appartamento per le persone o i loro parenti costretti a soggiornare a Milano per cure mediche, è usufruibile a canone politico ed è stato utilizzato per la maggior parte dell’anno. «La Fondazione - ha dichiarato in conclusione il presidente Martinelli vuole essere sempre vicina alle esigenze degli studenti che devono confrontarsi con la realtà». Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fondazionemattei.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA