Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 22 Marzo 2015
Alpinisti si perdono sul Legnone
Un bivacco di fortuna sotto la neve
Ieri il recupero di due giovani milanesi sorpresi dal buio mentre cercavano il sentiero
Volevano scendere verso la Valsassina e si sono ritrovati sul versante valtellinese
E' durata fino a domenica alle 13 la disavventura di due alpinisti milanesi che avevano affrontato sabato la salita del monte Legnone, in una ascensione invernale.
Arrivati in vetta i due, entrambi ventiquattrenni, avevano incontrato difficoltà a intraprendere la successiva discesa, e, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, con nebbia e nevicate in quota, avevano perso l’orientamento.
Volevano portarsi verso gli spalti lecchesi della montagna, seguendo la strada militare di collegamento con la Valsassina, ma in realtà del tutto fuori via erano arrivati vagando tra la nebbia sul versante di Delebio in una zona dirupata.
Al tramonto, confusi, avevano allertato il soccorso. Le ricerche successive si sono protratte fino all'una di notte con attivati un primo nucleo del Soccorso della Guardia di finanza di Sondrio, il Soccorso alpino-fluviale dei Vigili del fuoco: la stazione del Soccorso di Morbegno, i Carabinieri e la Protezione civile Bassa valle con personale del Comune di Delebio.
«I tecnici sono partiti per raggiungerli – è stato comunicato dalle centrale – poi, per ragioni di sicurezza durante la notte hanno momentaneamente sospeso l’operazione: grazie alla collaborazione con i Carabinieri, nelle ore successive è stato possibile individuare il punto in cui si trovavano».
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 23 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA