Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 21 Giugno 2015
Alpini, 40 anni
La festa è di piazza
Sondrio ospita il gruppo di Ponchiera e Arquino. Piatti succulenti e pista da ballo, applausi meritati. In autunno la tradizionale sagra nelle frazioni
Quarant’anni da celebrare, quasi trecento partecipanti per la cena in piazza, tanti cappelli con la penna nera d’ordinanza anche fra il pubblico. Sabato piazza Garibaldi è diventata per una sera la casa degli Alpini, con la festa popolare organizzata dal gruppo Ana di Ponchiera e Arquino in occasione dei quarant’anni di attività. Ii sondriesi hanno apprezzato, a giudicare dalla partecipazione: nella cucina da campo allestita in piazza i volontari del gruppo hanno cucinato polenta e salsicce – classico menù della sagra - per quasi trecento persone, più un’infinità di panini e porzioni di patatine fritte, le grandi tavolate allestite nelle due tensostrutture erano decisamente affollate e pure la serata in musica ha richiamato un pubblico numeroso. Fra liscio, classici della musica leggera italiana e qualche incursione nello stile sudamericano, per gli amanti del ballo c’è stato da divertirsi, in una location un po’ diversa dal solito: a “Sondrio è... estate” la pista da ballo viene allestita in Garberia, stavolta era proprio nella piazza principale.
Tanti anche i cittadini arrivati da Ponchiera e Arquino per far festa in centro città insieme al loro gruppo Ana, una realtà che nelle due frazioni ha un forte legame con la comunità, anche grazie alle varie iniziative che le penne nere ospitano ogni anno negli spazi della loro sede, dalla festa degli alberi per i bambini della scuola di Ponchiera, agli appuntamenti della parrocchia e delle associazioni cittadine. In piazza insomma si è vissuta una serata fatta di atmosfera familiare e allegria, insomma, come vuole la tradizione delle feste popolari degli Alpini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA