Cronaca / Circondario
Mercoledì 14 Maggio 2014
Allo stadio di Vercurago
pipistrelli anti zanzare
Tifosi assediati dagli insetti E allora i dirigenti della società
fanno incetta di “bat case”
I tifosi di calcio hanno il diritto di assistere alle partite senza essere infastiditi dalla presenza di zanzare e moscerini.
E’ questa la convinzione dei dirigenti dell’Ac Vercurago, che hanno deciso di aderire alla promozione lanciata nei giorni scorsi da La Provincia di Lecco e hanno acquistato una decina di casette in legno, vendute insieme al nostro quotidiano, per procedere alla loro applicazione tutto attorno alla struttura sportiva che si affaccia sul lungolago Aldo Moro.
L’iniziativa, che i responsabili del sodalizio sportivo – guidati dal presidente Pietro Riva – avevano già valutato lo scorso anno in occasione dell’analoga proposta de La Provincia, permetterà dunque a quanti raggiungeranno la zona nelle prossime settimane, in concomitanza delle partite serali e dei tornei estivi, di godersi gli incontri sportivi senza doversi munire di sostanze repellenti per i fastidiosi insetti.
Almeno, questo è l’obiettivo al quale il Vercurago mira. «Ne abbiamo acquistate dieci – ha sottolineato Dario Vallara, presidente onorario della società calcistica e assessore all’ambiente e allo sport del Comune - che provvederemo nei prossimi giorni ad applicare sugli alberi che sorgono attorno al campo di calcio in erba sintetica».
Proprio la splendida collocazione dell’impianto sportivo vercuraghese, infatti, è particolarmente problematica sotto l’aspetto insetti, soprattutto nel periodo estivo, quando la vicinanza del lago e del torrente agevola la presenza soprattutto delle zanzare.
«In estate, assistere alle partite è davvero complicato per l’assalto continuo delle zanzare; ma persino giocare diventa più difficile, per il fastidio causato da questi insetti. E’ per questo, per garantire il comfort del pubblico e dei giocatori, che abbiamo deciso di effettuare questo acquisto, sperando che possa dare un contributo importante in questo senso».
Nel giro di qualche giorno, dunque, le dieci bat box – le casette in legno deputate ad ospitare i pipistrelli, che si nutrono di zanzare e che, di conseguenza, provvedono a “ripulire” le aree nelle quali si stabiliscono – verranno collocate perimetralmente al terreno di gioco in sintetico, dove proprio nel fine settimana è previsto l’esordio di uno dei primi tornei della bella stagione.
Da sabato prossimo, infatti, qui andrà in scena la prima edizione del memorial “Renzo De Vecchi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA