Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 17 Ottobre 2013
Allattamento materno
L’Unicef premia l’Asl
Riconosciuta “Comunità amica dei bambini” L’azienda sanitaria locale seconda in Italia
Un punto d’orgoglio per l’Asl di Sondrio il riconoscimento di Unicef Italia quale “Comunità amica dei bambini per l’allattamento materno”.
Si tratta della seconda Asl in Italia, dopo quella di Milano, a raggiungere questo importante risultato, frutto di un lavoro in team i cui primi semi sono stati sparsi nel 1999, per iniziativa di una pediatra storica del Consultorio di Sondrio : Antonia Bollina.
A sette anni dall’avvio del progetto, l’Unicef Italia, promotrice della campagna, ha concluso le sue verifiche in capo alla nostra Asl, al suo personale, e alle mamme stesse, decidendo per la consegna del riconoscimento al commissario straordinario dell’Asl di Sondrio, Paolo Grazioli i nella sala consigliare di Palazzo Muzio, e alla presenza di parecchie autorità, in primis Mario Mantovani, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore alla Salute.
Su una media regionale del 95,6% delle mamme che allattano al seno alla dimissione dall’ospedale dopo il parto, in provincia di Sondrio la media sale al 97,1% (dato 2012, pari a quello del 2006), mentre solo il 2,9% non allatta alla dimissione, contro il 4,4% regionale. Cala, però, la percentuale delle donne che allattano in modo esclusivo, pari al 48,6% nel 2012 sul 74,3 del 2006, contro un dato regionale, sempre riferito al 2012 del 67%.
Grande il passo in avanti fatto in provincia, invece, rispetto alla percentuale di allattamento al seno alla seconda vaccinazione (5° mese di vita) considerato che siamo passati dal 10% in via esclusiva del 2006 al 45% del 2012, contro una media regionale del solo 27%. In calo anche dal 40 al 35% il dato relativo al non allattamento nei sette anni considerati atteso che la media regionale era pari al 39% nel 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA