Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 16 Settembre 2013
Alla Catra di Missaglia
progetto per la sicurezza
La Catra di Missaglia ha aperto le porte della fabbrica per presentare Zero Infortuni, un progetto dedicato al tema della sicurezza
La Catra di Missaglia ha aperto le porte della fabbrica per presentare Zero Infortuni, un progetto dedicato al tema della sicurezza.
«La Catra - sottolinea Paolo Panzeri, presidente dell’impresa - è da sempre attenta ai temi della prevenzione degli infortuni e all’applicazione dei migliori standard di sicurezza, impegnandosi a diffondere una cultura basata sulla prevenzione dei rischi e sulla responsabilizzazione dei comportamenti di tutti i lavoratori. Per questo - continua Panzeri - nasce Zero Infortuni, un’iniziativa che mira a fare della sicurezza un valore aggiunto, in grado di sviluppare una cultura d’impresa in materia di prevenzione degli infortuni».
Il progetto è stato presentato con l’organizzazione di una giornata conviviale che ha visto nella sede di Catra oltre 200 persone, fra dipendenti e famiglie, che hanno avuto modo di visitare l’azienda, oltre ad assistere alla presentazione di Zero Infortuni. Più di 60 i bimbi, intrattenuti dalle attività proposte da alcuni animatori.
«Ci fa piacere pensare - commenta Panzeri - che la giornata di sabato sia stata per tutti i presenti anche un momento di festa, oltre che una occasione per essere coinvolti in un progetto che ci sta a cuore e che può essere efficacemente attivato solo con la partecipazione attiva di tutti – continua Franco Panzeri -. Nella convinzione che tutte le persone costituiscano l’elemento centrale della sicurezza, infatti – sottolinea Panzeri –, tutti i lavoratori, a qualunque livello operino, sono coinvolti dal progetto, poiché i comportamenti di ognuno contribuiscono ad evitare infortuni al singolo ed ai colleghi. È quindi grazie alla piena collaborazione di tutti e ad un diverso approccio comportamentale che sarà possibile raggiungere gli obiettivi di Zero Infortuni.
Catra è attiva nel settore dei grandi stampaggi e assemblaggi industriali, in particolare per il settore automotive, ma non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA