Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 25 Aprile 2015
Alimentare lecchese
c’è TuttoFood
Alla fiera di Milano la rassegna dedicata al cibo Espongono la Cottipertus e la Molino Riva
Prende il via “TuttoFood” e le piccole imprese locali dell’alimentare raccolgono l’opportunità di partecipare, dal 3 al 6 maggio, a una manifestazione che in Fieramilano Rho aggancerà anche i primi visitatori di Expo in svolgimento sull’area appena adiacente.
Ad aiutare la partecipazione delle piccole e medie imprese di settore c’è anche il bando di finanziamento regionale per favorire l’incontro con buyer esteri, promosso dall’ente regionale e da Unioncamere Lombardia con una dotazione totale di 575mila euro.
Il bando ha selezionato cento aziende a ognuna delle quali è stato offerto un pacchetto, in forma interamente gratuita, di servizi del valore di 5.750 euro che comprende la partecipazione in fiera con uno stand da 9 metri comprensivo di ogni servizio, l’organizzazione di B2B con buyer esteri, formazione e assistenza sull’internazionalizzazione.
Ad utilizzarlo ci sono anche due imprese di Confartigianato che porteranno in fiera i loro prodotti più innovativi, certificati e made in Italy. Si tratta delle aziende “Cottipertus”, che a Olgiate Molgora produce prosciutto cotto di alta qualità, e “Molino Riva” di Garbagnate Monastero. Finora la loro produzione è stata in gran parte rivolta al mercato interno, ma entrambe coltivano l’ambizione di aprire maggiormente le vendite all’estero e, non ultimo, ci spiegano che oltre ai prodotti in fiera porteranno fra le informazioni ai buyer stranieri la loro esperienza, la loro conoscenza cresciuta in generazioni di un’arte alimentare legata al territorio.
«Per noi – dice la giovane Valentina Galli, socia con i suoi due zii Riccardo e Marco Lissoni della “Cottipertus” - è la prima volta di presenza diretta in una fiera di settore e ho trovato utile, col bando regionale, la due giorni di formazione sul commercio all’estero. A TuttoFood presenteremo la nostra top quality, il prosciutto cotto “L’Italiano 1930” realizzato con cosce suine garantite provenienti dal circuito Parma-San Daniele, dove troviamo la materia prima dei migliori prosciutti crudi». L’idea, spiega, è nata da Riccardo Lissoni, che da trent’ anni si occupa dello sviluppo in azienda e «ha voluto ricreare l’immagine di un prodotto realizzato al passo con i tempi, per l’uso delle più moderne tecnologie di produzione, ma che garantisse - spiega la giovane imprenditrice – la qualità e la tradizione del territorio. Così presentiamo un prosciutto di qualità e anche design unico nel suo genere, legato e poi avvolto in una garza protettiva che lo preserva dal deterioramento durante l’affettatura».
Stessa passione per il prodotto anche da parte di Antonio Riva, produttore di farine certificate che sarà a Tuttofood sia nello spazio del bando regionale sia con un suo stand al padiglione 3 dove presenterà “Profumo di Molino”.
In fiera Riva porterà otto prodotti frutto della sua più recente innovazione: «Tre prodotti saranno nuovi – spiega -; si tratta di una polenta taragna precotta da mezzo chilo con nuovo incarto, un’impanatura di mais, che è un prodotto senza glutine e sostituisce il pangrattato e una farina di mais con betaglucani. E come novità portiamo anche una polenta integrale precotta senza glutine».
E, ancora, farina nera di grano saraceno bio, taragna bio, e «una grande novità grazie a gocce di cioccolato Icam: una polenta con cioccolato, da vedere più come dessert o aperitivo. Siamo nati con le farine classiche, ma ci siamo evoluti seguendo ogni richiesta del mercato, che per noi oggi è la grande distribuzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA