Cronaca / Lecco città
Mercoledì 28 Agosto 2013
Alienazioni, via alle aste
Via Roma 51 e non solo
Approvata l’integrazione del piano, palazzo all’asta a 3.4 milioni - 60 mila euro per due terreni, cinema Lariano nel 2015
Lecco Un’integrazione al piano delle alienazioni del patrimonio pubblico per raschiare il fondo del barile e portare a casa qualche soldo in più.
L’integrazione in realtà era dovuta visto che il palazzo di via Roma 51 andato all’asta in agosto è rimasto invenduto e la giunta ha dovuto provvedere al buco che ha lasciato in bilancio coprendolo con altre entrate.
Ma la capacità di spesa del Comune per i prossimi anni e commisurata alle sue entrate sotto forma di alienazioni e visto che le rosee previsioni su via Roma sono sfumate si cerca di mettere a regime quel che c’è. Ben poco in realtà.
Per il 2013 dunque il Comune rimette in vendita il palazzo di via Roma abbassando il prezzo del 15% circa (il massimo sarebbe stato il 20%). 3 milioni e 400 mila euro quindi ai quali poi andrà tolto, in caso di vendita il 10% da dare allo Stato.
«Un pizzo legalizzato» mastica amaro l’assessore al bilancio Elisa Corti. Dunque prezzo ribassato con asta bandita non appena la delibera verrà approvata dal consiglio comunale il 9 settembre. Poi ci sono due reliquati, un terreno in via Fontanella e un fabbricato a Maggianico via Strada Storta (60 mila euro) e nel 2014 l’immobile di via Valsassina ex asilo notturno circa 80 mila euro (previa perizia). L’ex cinema Lariano invece sarà venduto nel 2015 dopo il cambio di destinazione uso
Leggi tutti i particolari su La Provincia in edicola giovedì 29 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA