Cronaca / Circondario
Mercoledì 17 Dicembre 2014
Alex Zanardi superstar
In cinquecento per lui
Il campione di Formula 1, un mito dopo l’incidente protagonista della serata alla Casa dell’Economia per sostenere il progetto Cascina Don Guanella
Ci sono persone che sono come calamite. Riescono a travalicare il loro ambito di azione e attirare anche chi del loro mondo conosce poco o nulla. E la forza misteriosa, che è l’essenza della calamita, attrae l’attenzione senza fare il minimo sforzo.
Alex Zanardi è uno di questi uomini calamita. Se ne sono accorte tutte le 500 persone che martedì sera hanno partecipato alla serata “Zitto, ascolta e vivi…” organizzata dalla Casa don Guanella all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco.
Fin da quando è arrivato in via Tonale Zanardi è stato osannato dal pubblico che lo ha accolto in sala in piedi come si fa con un campione del mondo. Con l’aiuto dei suoi bastoni e con un sorriso felice ha camminato tra due ali di folla. L’incontro aveva uno scopo benefico, sostenere il progetto Cascina don Guanella a Valmadrera dove si trova un vecchio casolare da ristrutturare e trasformare in un agri-bike in cui i ragazzi a rischio emarginazione potranno lavorare.
Zanardi è rimasto molto colpito dal progetto: «Educare i ragazzi è uno degli aspetti più belli e difficili della nostra vita, uno momenti più importanti in cui veniamo formati in quegli adulti che poi diventeremo, ecco perché dobbiamo dare tutti una mano al progetto della Cascina don Guanella». Sul palco l’atleta ha raccontato la sua vita, soprattutto dopo il terribile incidente in cui ha perso le gambe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA