Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 11 Novembre 2013
Alberi e panchine
in zona Garberia
Per il Comune di Sondrio è tempo di completare il restyling di piazzetta Teresina Tua Quadrio
L’assessore Iannotti: «La vogliamo rendere il più fruibile e accogliente possibile»
Sistemato il selciato, ora palazzo Pretorio pensa a come rendere più accogliente la piazzetta, con nuove panchine, arredi e soprattutto qualche albero per creare una zona in cui sedersi all’ombra a far due chiacchiere o ad aspettare i bimbi che escono da scuola. È il progetto che il Comune sta preparando per piazza Teresina Tua Quadrio, per completare – come promesso a suo tempo dall’amministrazione - il restyling che nei mesi scorsi ha avuto come tassello principale il rifacimento della pavimentazione in pietra dell’area fra la Garberia e la scuola di via Cesare Battisti.
Gli uffici hanno studiato un disegno di massima che prevede una spesa di circa 15mila euro, poi nei prossimi mesi verranno definiti i dettagli precisi dell’intervento. L’obiettivo, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti, è quello di sistemare i nuovi arredi in vista della bella stagione, «compatibilmente con la disponibilità di risorse economiche - sottolinea – che di questi tempi purtroppo è un punto ricorrente».
Per sistemare piazza Teresina Tua Quadrio palazzo Pretorio ha già investito 300mila euro (più un contributo di 50mila euro da parte del condominio la Garberia) su un intervento che ha consentito di rifare pozzetti, guaina impermeabilizzante e muretti, eliminare le lastre di pietra rotte o troppo usurate e posare una nuova pavimentazione in porfido piano e granito.
L’allestimento ricalca il disegno del lastricato precedente, ma con materiali più resistenti: la sistemazione complessiva ha consentito di eliminare i problemi di buche e avvallamenti che da tempo, nonostante le riparazioni periodiche, rendevano sconnessi diversi punti della piazza, tanto che i pedoni rischiavano di inciampare ogni pochi passi.
Questioni economiche a parte, gli uffici municipali stanno valutando anche una serie di elementi tecnici.
«L’obiettivo è rendere la piazza il più fruibile e accogliente possibile – spiega Iannotti -, quindi si è pensato di installare alcune panchine e di mettere a dimora almeno un paio di piante, per far sì che l’area sia più viva e per creare una zona ombreggiata in cui i cittadini possano sostare. Siccome al di sotto della piazza si trovano i box interrati, però, ci sono vari aspetti da valutare per individuare i punti più adatti a posizionare gli alberelli, visto che la situazione non lascia gli spazi di manovra che si avrebbero in un’area senza strutture sotterranee».
Se alcuni tasselli del “puzzle” devono ancora trovare la loro collocazione definitiva, insomma, le linee guida che il Comune vuole seguire per questo intervento sono già ben chiare.
«L’idea di fondo – sottolinea infatti Michele Iannotti -, come spiegato già durante la presentazione dell’intervento sulla pavimentazione, è quella di fare della piazzetta, ancora più di adesso, un luogo di incontro e di relazione per i cittadini. Gli arredi saranno pensati proprio in questo senso, per valorizzare un’area interessante del centro città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA