Cronaca / Lecco città
Venerdì 06 Marzo 2015
Addio piazza Lega Lombarda
Tornerà piazza della stazione
Ncd e Pd presentano la richiesta di ripristinare il vecchio toponimo
«Si è sempre chiamata così tranne in periodo fascista e con la Lega»
Non un cambiamento di nome ma il ripristino del suo nome precedente. Piazza Stazione che nel 1997 è diventata Piazza Lega Lombarda su decisione della Lega nord allora al governo della città, con un ordine del giorno congiunto tra Pd (Salvatore Rizzolino) e Ncd (Stefano Chirico), tornerà alla sua iniziale denominazione.
Il motivo? Per i lecchesi è sempre stata piazza della stazione ma non solo, anche la toponomastica l’ha sempre definita così. La ricerca storica sulla piazza effettuata da Rizzolino e illustrata ieri sera in commissione urbanistica non lascia spazio ai dubbi.
«Piazza della stazione è stata cambiata con “Piazza 28 ottobre” dal commissario prefettizio nel 1931- ha detto - nel periodo fascista, non a caso il 28 ottobre 1922 ricorre l’anniversario della marcia su Roma. Nel 1945 poi con il primo sindaco della Repubblica Giuseppe Mauri la piazza tornò ad essere piazza della stazione fino al ’97, quando la Lega la cambiò nuovamente. Non vorrei fare paragoni azzardati ma quel cambio di nome ricorda quello avvenuto in periodo fascista, questo ordine del giorno vuole solo essere rispettoso dei toponimi esistenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA