Cronaca / Lecco città
Domenica 08 Marzo 2015
Addio alla ristoratrice Wanda Pagani
Per 35 anni alla guida del “Larius”
E scomparsa nella notte di sabato, vittima di un male incurabile. Oggi i funerali
Il suo locale sul lungolago è stato un approdo sicuro per più generazioni di lecchesi
È scomparsa nella notte di sabato scorso Wanda Pagani, notissima ristoratrice di Lecco, titolare del ristorante Larius, in via Sauro 2, nei pressi di Largo Europa, con bella vista sul lago. Aveva aperto la sua prima attività all’attuale “Terrazzo” di Paré ma poi si era trasferita a Lecco trentacinque anni fa avendo rilevato il ristorante “Oreste” (non “Orestino”, ovvero il “Pontile” all’Imbarcadero), diretto da Oreste Sacilotto, per anni ristoratore “in” della città.
Il “Larius” fu il completamento rimasto per larga parte incompiuto di quello che doveva essere il nuovo progetto urbano legato a Piazza Affari. Le prime riunioni del Rotary furono proprio al nuovo “Larius” di Wanda Pagani, tanto per far capire il carattere da subito prestigioso di questo luogo. Wanda Pagani subentrò rinnovando e ampliando l’attività e la tradizione oltre che il livello di un ristorante già da allora di riferimento.
Pur non essendo mai stata iscritta all’associazione cuochi, la ristoratrice poteva contare su un altissimo livello in cucina pur non rinunciando mai alla tradizione: dai missoltini al risotto con il pesce persico, ai risotti in genere (vero pezzo forte di questo ristorante) al Larius si è sempre potuto degustare un menu tipico, oltre ad uno “internazionale”.
I funerali sono fissati per domani pomeriggio in Basilica alle 15,30, poi sarà tumulata al cimitero monumentale. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA