Cronaca / Circondario
Sabato 02 Novembre 2013
Adda, centrali idroelettriche
Olginate pensa anche in grande
Un piano avveniristico per abbattere le emissioni e i consumi
Ma nell’immediato si insisterà con la raccolta differenziata
Olginate - Realizzare una centrale di biomassa sul tetto della scuola primaria e piccole centrali idroelettriche lungo il fiume Adda.
Sono questi alcuni dei progetti che l’amministrazione comunale vorrebbe poter attuare entro il 2020, per abbattere le emissioni e i consumi. Più che progetti, libro dei sogni perché si sa, occorre fare i conti con la triste realtà delle casse comunali quasi a secco.
Ma è invece concreto e già avviato l’impegno sul fronte ambientale: infatti entro quella data si dovranno abbattere le emissioni prodotte in paese del 20%.
Il comune di Olginate lo scorso aprile ha aderito al Paes, ovvero il “Patto dei sindaci”, insieme ad altri comuni della Provincia, per perseguire questo obbiettivo e ottenere finanziamenti dalla Comunità europea.
L’assessore all’ambiente, Marco Passoni ha spiegato: «Nel “Paes” abbiamo anche puntato decisamente in alto, pensando a una centrale di biomasse sul tetto della scuola o piccole centrali idroelettriche lungo l’Adda, ma anche interventi più piccoli come il potenziamento della campagna informativa sulla raccolta differenziata».
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 3 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA