Cronaca / Circondario
Sabato 19 Luglio 2014
Acqua, fino a domattina
mezza provincia all’asciutto
Fino a mezzogiorno di domenica una quarantina di Comuni del Lecchese rischiano di avere acqua a singhiozzo. Ma la comunicazione è arrivata tardi ai sindaci, che oggi hanno cercato di avvertire i cittadini
Problema dimezzato per Valmadrera e Malgrate, che oggi potranno restare senz’acqua solo fino a mezzogiorno; in compenso, una «quarantina di comuni fino a Casatenovo» sono coinvolti nel rischio di rimanere anche loro a rubinetti asciutti: così, già da sabato sera e, perlopiù, senza nemmeno saperlo. E problemi potrebbero esseri anche nel Comasco.
Ciò, a causa dell’interruzione della corrente elettrica che alimenta un impianto dell’acquedotto: la sospensione serve per consentire – a partire da stanotte - la riparazione di una falla nella rete gestita da Idroservice. Così, si fermano i macchinari della distribuzione idrica: per lavorare in condizioni di luminosità scarsa e considerata la vicinanza dei cavi di una cabina Enel, i tecnici hanno deciso venerdì di «limitare ogni eventuale interazione» con l’acqua della falla; una circostanza che – secondo quanto spiegato inizialmente - non si sarebbe verificata lavorando di giorno e per questo Idroservice aveva escluso lo scavo notturno quando il problema aveva cominciato a manifestarsi, martedì scorso.
Ecco la lista dei Comuni dove il servizio potrebbe essere sospeso stanotte e domenica :
- Albavilla
- Alserio
- Alzate Brianza
- Annone Brianza
- Anzano del Parco
- Barzago
- Barzanò
- Bulciago
- Casatenovo
- Cassago Brianza
- Castello Brianza
- Cesana Brianza
- Civate
- Colle Brianza
- Costamasnaga
- Cremella
- Dolzago
- Ello
- Galbiate
- Garbagnate Monastero
- Garlate
- Imbersago
- Inverigo
- Lambrugo
- Lomagna
- Lurago d’Erba
- Malgrate
- Merate
- Missaglia
- Molteno
- Monguzzo
- Monticello Brianza
- Nibionno
- Oggiono
- Olgiate Molgora
- Olginate
- Osnago
- Perego
- Rogeno
- Rovagnate
- Santa Maria Hoè
- Sirone
- Sirtori
- Suello
- Valmadrera
- Verderio
- Viganò
© RIPRODUZIONE RISERVATA