Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 24 Agosto 2014
A Tirano “Et in terra pax”
Concerto in piazza Basilica
L’orchestra di fiati “Antonio Rosmini” protagonista dell’evento di questa sera che rientra nel cartellone del festival “LeAltreNote”, domani musica e storia si “trasferiscono” a Bormio con “Guerra e pace”
Prosegue con successo il festival “LeAltreNote”, rassegna che si caratterizza per la varietà artistica delle proposte con un programma aperto alle molteplici dimensioni della musica e del teatro musicale.
Stasera la kermesse, che ha caratterizzato l’intera settimana dell’Alta Valle si sposta a Tirano, alle 21, nella esclusiva cornice della piazza della basilica della Madonna, il più importante esempio del Rinascimento in Valtellina.
Protagonista della serata l’orchestra di fiati “Antonio Rosmini” di Trento fondata nel 1997, affermata realtà musicale che si contraddistingue per brillantezza stilistica, ricerca della qualità sonora e valorizzazione dei giovani talenti. Sotto la bacchetta del maestro Andrea Loss, direttore di raffinata sensibilità, l’orchestra offrirà un evento di singolare vigore e magnificenza spaziando nel programma tra passato e contemporaneità.
La scaletta del concerto prevede infatti l’avvio con “La tregenda” di Giacomo Puccini per poi passare a due autori contemporanei, il belga Jan van der Roost (1956), autore del brano “Et in terra pax”- che dà il titolo alla serata - , e il colombiano Victoriano Valencia Rincòn (1970) con la composizione “Tercera suite: 200 (2010)”. Specialista di tale letteratura musicale Loss regalerà, con la sua orchestra, un imperdibile momento artistico ed emozionale all’insegna di una pacifica e sconfinata comunicazione tra popoli e culture diverse nell’anno che ricorda il centenario della prima guerra mondiale.
Domani, alle 21, il festival tornerà a Bormio con un concerto dal titolo “Guerra e pace”. Protagonisti Alessandra Gardini (voce), Stefano Parrino (flauto) e Davide Pozzi (clavicembalo). Entrambe le serate sono ad ingresso libero.n D. Gur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA