Cronaca / Valsassina
Lunedì 31 Marzo 2014
A Sueglio arsenico nell’acqua
La si può bere soltanto diluita
Acqua non potabile, in paese, per la presenza di arsenico in misura superiore a quella tollerata dalle normative in vigore.
Chi fa uso dell’acquedotto può utilizzare l’acqua purché venga diluita in quantità corrispondente con altra potabile: in altre parole, ad un litro prelevato dalla rete se ne deve aggiungere un altro che non provenga da essa per poterne fare un uso alimentare sicuro dal punto di vista della salute.
Così recita infatti l’ordinanza firmata dal vice sindaco Renata Cantini assunta dopo i risultati delle analisi fatte dall’Asl.
Il Dipartimento di prevenzione medica di Bellano ha eseguito un prelievo di routine dalla fontana pubblica di via San Bernardino, nel centro del paese, ed ha constatato la presenza di 16 microgrammi di arsenico per un litro di acqua.
Un valore che supera il massimo consentito dalla nuova normativa europea, fissato due anni fa in 10 microgrammi, ma di moltissimo inferiore però a quelli che sono stati misurati, anche di recente, in alcune zone d’Italia. È comunque fuori norma, anche applicando la tolleranza del più o meno tre, quindi è scattato il provvedimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA