Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 02 Dicembre 2013
A scuola ma senza cartella
In classe regna la fantasia
Livigno, nel progetto alla elementare di San Rocco coinvolti 179 alunni
“A scuola senza cartella”. Il sogno di molti alunni che a Livigno, per la scuola elementare di San Rocco è diventato realtà.
Un sogno durato quattro giorni, durante i quali 179 alunni hanno potuto dare sfoggio alla propria fantasia e creatività. Ecco il racconto degli alunni delle classi 5 A e 5 B.
«Noi bambini siamo stati suddivisi in 13 gruppi misti formati da alunni dalla prima alla quinta. In palestra, ci è stata comunicata la composizione dei gruppi .Sono stati organizzati laboratori di attività diverse: riciclaggio, pittura, manipolazione, cucina, cucito, realizzazione di decorazioni natalizie, attività motoria… in cui ogni bambino poteva sfruttare le proprie capacità artistiche e creative».
«Questi quattro giorni senza cartella, per i bambini più piccoli sono stati emozionanti; in certe occasioni alcuni di essi hanno mostrato delle difficoltà, ma i grandi sono stati pronti a sostenerli e rassicurarli. Per noi più grandi, questa è stata un’occasione per dimostrare il nostro senso di responsabilità.
Questo progetto ci ha offerto l’opportunità di conoscere nuove maestre e nuovi bambini. È stata apprezzata anche l’organizzazione: “Mi è piaciuto un sacco perché eravamo una squadra che lavorava insieme, come le ruote di un ingranaggio” ha sostenuto un’alunna di quarta.
Il dirigente Gianola, che ha reso possibile la realizzazione del progetto, ha affermato che “anche se non si usano banchi, penne e quaderni, la scuola è utile perché si usano le mani, la testa e la fantasia”. I bambini hanno sollevato solo una critica: “è durato toppo poco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA