Cronaca / Lecco città
Sabato 13 Settembre 2014
A Lecco in crescita
il deposito brevetti
Parte dalla Lombardia un terzo dei brevetti europei che viene depositato dall’Italia: nel 2012 (ultimo dato disponibile) sono stati 1.258 su 3.819
Parte dalla Lombardia un terzo dei brevetti europei che viene depositato dall’Italia: nel 2012 (ultimo dato disponibile) sono stati 1.258 su 3.819.
Milano che in Europa è settima per numero di brevetti depositati dopo città come Monaco, Berlino e Parigi, da sola pesa il 17,5% del totale italiano con 667 brevetti.
In pratica un brevetto europeo che arriva dall’Italia su sei è milanese. Dopo Milano, in Lombardia vengono Brescia (138), Bergamo (93) e Varese (86). E se rispetto al 2011 il dato medio lombardo e italiano sono in flessione, Milano resta stabile mentre crescono soprattutto Cremona (+33,3%) e Mantova (+27,3%). Se si considera il trend di crescita in 10 anni, sono Lecco (+72,1%), Varese (+69,2%) e Brescia (+60,9%) le province che crescono di più. Milano registra un +16,6%. Lecco quindi è il territorio che ha segnato un maggiore incremento percentuale nel numero dei brevetti.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati 2012, 2011 e 2003 Epo (European patent office) ed Osservatorio Unioncamere brevetti marchi e design. La Camera di commercio di Milano seleziona esperti in innovazione. Supporteranno lo Sportello di prima assistenza tecnica sull’innovazione, un nuovo servizio della Camera di commercio, tramite la sua azienda speciale Innovhub - Stazioni Sperimentali per l’industria.
Lo sportello di assistenza gratuita fornirà supporto alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Milano in materia di innovazione e trasferimento di tecnologia, analisi dei fabbisogni di innovazione delle Mpmi (audit tecnologico), informazione e assistenza nella definizione e sviluppo di progetti di innovazione.
Società di capitale, società di persone, società cooperative, enti di ricerca e università possono partecipare alla selezione inviando le domande tramite posta elettronica certificata a [email protected]. Le candidature possono essere presentate dal 8 settembre 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA