Cronaca / Lecco città
Domenica 08 Marzo 2015
A Laorca è “saltata”
la prima elementare
Solo due iscritti. L’amarezza del dirigente Angelo Falcone«Con questi numeri non possiamo fare nulla»
Due soli iscritti: salta la prima elementare di Laorca, con il rischio che entro qualche anno la scuola sparisca definitivamente impoverendo il tessuto cittadino.
Una piccola scuola che però è sempre stata fondamentale per le famiglie residenti nell’area tra Laorca, Malavedo, Pomedo e Ponte della gallina, e che è sempre riuscita ad andare avanti con numeri a volte ridotti ma mai come quest’anno con solo due iscritti.
E mentre a Laorca non ci sono bambini, all’elementare di via Timavo alla Bonacina c’è un esubero di iscritti, che dovranno optare per un’altra scuola. Impensabile passare qualche alunno dalla Bonacina a Laorca vista la distanza tra le due scuole.
«Purtroppo non ci sarà la prima elementare a Laorca, abbiamo avuto solo un paio di iscritti, impossibile pensare anche ad una pluriclasse considerato che l’attuale prima elementare è invece numerosa - spiega il dirigente del comprensivo “Lecco 2” Angelo Falcone - con solo un paio di iscritti non possiamo fare nulla. La situazione di Laorca è dovuta a vari motivi, innanzitutto meno bambini in età da prima elementare residenti nella zona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA