Cronaca / Circondario
Venerdì 02 Agosto 2013
A Garlate il lago è giallo
Tutta colpa di un’alga
Dopo le segnalazioni dei bagnanti. è intervenuta l’Arpa che ha esaminato i campioni: niente scarichi abusivi. L’anno scorso, sempre a causa della mutazione della vegetazione acquatica, il lago era diventato blu
Sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa, allertati dal sindaco Giuseppe Conti sindaco e dal comandante della Polizia locale Danilo Bolis Polizia locale, per studiare lo strano fenomeno che giovedì ha colorato di giallo scuro l’acqua del lago.
Lo strano fenomeno si è verificato, come abbiamo già riportato ieri, dalla località Gueglia a Olginate, fino alla riva in località Ruminon a Garlate. Qui i bagnanti hanno subito allertato l’amministrazione comunale e sono partiti i sopralluoghi. Ma si è richiesto anche l’intervento degli esperti. Come spiega il comandante Bolis: «Nessuno scarico abusivo. L’Arpa che ha inviato i tecnici che hanno prelevato dei campioni.
Come pensavamo la causa di questa strana colorazione dovrebbe essere molto probabilmente causata da una mutazione di un’alga. Come già accaduto in passato. Avremo la conferma ufficiale presto». L’anno scorso, sempre un’alga acquatica aveva colorato l’acqua del lago, di blu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA