Cronaca
Martedì 07 Giugno 2016
A Erba è scontro sui cani
«Troppi divieti al parco Majnoni»
Vietato anche il picnic, però a luglio c’è lo street food
Il parco Majnoni può ospitare migliaia di persone per concerti e street food, eppure i picnic sono banditi, i bambini sopra gli otto anni non possono giocare a pallone e i cani non possono entrare. Una serie di restrizioni che impediscono di vivere al meglio i giardini pubblici della città: «Ormai - dice la capogruppo della Lega Erica Rivolta - non conto più le segnalazioni degli erbesi che vorrebbero fare una passeggiata al parco con il proprio cane, ma arrivano davanti ai cancelli e scoprono che è vietato. Non ha senso, ci sono davvero troppe restrizioni».
Pochi giorni fa Rivolta, insieme al collega del Pd Enrico Ghioni, ha duramente contestato la scelta di ospitare in un parco storico lo street food con trenta camioncini, oltre a concerti rock che in tre giorni - dall’1 al 3 luglio - attireranno migliaia di persone con il rischio di rovinare alberi secolari.
«Sto preparando un’interrogazione per chiedere conto dei divieti - dice la Rivolta - e per quanto riguarda i cani, visto che al parco non li fanno entrare, chiederò almeno che vengano realizzate in città delle piccole aree recintate in cui portarli per farli muovere un po’». Il capogruppo della Lega tocca un tema sensibile: diverse richieste di poter accedere al parco con il cane sono arrivate anche a Palazzo Majnoni. «Più volte - dice il sindaco Marcella Tili - sono stata davvero tentata di togliere questo divieto, e lo dico da amante dei cani che a Erba ha realizzato uno dei canili più belli della Regione. Se non lo abbiamo mai fatto è solo perché una scelta simile si presterebbe a troppi rischi».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA