Bambini
Martedì 01 Marzo 2011
Ad Asso giornalisti da record
intervistano 12mila persone
Dall'Africa al mondo, un gruppo di ragazzi sparpagliano le loro domande e aspettano le risposte da migliaia di intervistati
Numerosi sono gli iscritti e scopo principale è pubblicare articoli e commentare quelli altrui aggiungendo notizie inerenti l'argomento.
Il Laboratorio di Giornalismo quest'anno si occupa principalmente di interviste.
La prima è stata dedicata a due ragazzi di Asso, Enzo Santambrogio e Davide “Birillo” Valsecchi che si sono recati in Tibet con quaranta bandiere con scritto delle preghiere preparate dai ragazzi del Setificio di Como perché, secondo una tradizione tibetana, il sole e la pioggia le scoloriscono, diffondendo al mondo buoni auspici, la seconda a Luca Piergiovanni e ai Podcast.
Davide e Enzo ci hanno informato che erano pronti per un viaggio in Africa, in Tanzania. Così siamo riusciti a farci portare in viaggio con loro - noi e la nostra prof. Giulia Caminada - rimanendo in contatto ogni settimana con uno scambio epistolare via blog. Siamo arrivati alla quarta lettera dove ci informano che hanno incontrato Marco Pugliese del portale African Voices.
Loro gli hanno parlato di noi e Marco aprirà il portale a dieci nostre domande sull'Africa.
Tempo dieci giorni vedremo le risposte che potranno pervenirci da più punti di vista, da ogni parte del mondo e dalle dodicimila persone della piattaforma.
Costruiremo così una mega intervista. Niente male per aver iniziato il nostro lavoro di giornalisti da poco più di un anno!
E ora che aspettate?
Correte su www.bloggiornalismo.scuoleasso.it e www.cima-asso.it
Debora Faravelli, Scuola Media di Asso, www.bloggiornalismo.scuoleasso.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA