Ambiente
Mercoledì 31 Marzo 2010
Global warming: così il clima
mette a rischio le uova di cioccolato
Fra qualche anno anche le uova di cioccolato potrebbero essere messe sotto tutela per salvaguardarne la produzione. Infatti secondo una ricerca britannica, la produzione di cioccolato è messa in pericolo dai cambiamenti climatici
Secondo Paul Hadley, dell'Università britannica di Reading, titolare di un progetto di ricerca per monitorare l'influenza dei mutamenti climatici e dell'effetto serra sulle piante di cacao, ai parassiti che già stanno mettendo a dura prova le coltivazioni di cacao, si aggiunge ora il clima, con gli stravolgimenti delle precipitazioni e l'aumento delle temperature, a mettere a rischio i raccolti.
I semi del cacao, fermentati e tostati, sono la base per il cioccolato.
La pianta ha origine nella foresta pluviale dell'Amazzonia. Ma ora il 70% del cacao prodotto nel mondo viene dall'Africa occidentale, in particolare dalla Costa D'Avorio.
Ed è proprio in questa zona che si concentra l'allarme: qui i coltivatori sono poveri, non hanno fertilizzanti e hanno intensificato le monocolture le quali però hanno il solo risultato di impoverire sempre di più il suolo dove crescono le piante di cacao. La conseguenza è fin troppo ovvia: i raccolti sono sempre più ridotti. A tutto questo si aggiungono i cambiamenti climatici.
Hadley spiega quindi qual è l'obbiettivo della ricerca che ha messo a punto: "Il nostro progetto mira a individuare strategie a lungo termine per creare nuove varietà di piante di cacao in grado di resistere ai cambiamenti climatici che sono attesi in futuro nelle aree dove vengono coltivate".
© RIPRODUZIONE RISERVATA