Ambiente
Sabato 13 Agosto 2011
Auto elettriche: 1000 colonnine
per la ricarica in nove regioni
Via libera alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Arrivano incentivi e agevolazioni per l'installazione nelle grandi città e in molti comuni, soprattutto della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Previsti anche meccanismi per bloccare gli aumenti dei costi elettrici aggiuntivi
I progetti permetteranno di installare le colonnine in alcune grandi città: Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, Perugia, e in svariati comuni dell'Emilia Romagna e della Lombardia, oltre che presso diversi supermercati della grande distribuzione. L'Autorità ha previsto contributi e incentivi per tutto il 2015 per ogni singolo punto di ricarica.
Ma non solo: saranno tutelati con queste agevolazioni gli utenti finali del servizio mediante un meccanismo di protezione tariffario che impedirà l'aumento dei costi elettrici aggiuntivi, (quelli di rete e delle infrastrutture di ricarica) che vada oltre un determinato tetto massimo preventivamente fissato.
I progetti ammessi alle agevolazioni inoltre, riguarderanno tre possibili soluzioni operative: il modello distributore (dove le colonnine vengono installate e gestite dall'impresa distributrice nella propria area di concessione), il modello service provider in esclusiva (in cui il servizio di ricarica è operato in regime esclusivo a seguito di gara o di concessione da parte dell'ente locale) e, infine, il modello service provider in concorrenza (che ricalca quello in vigore per le stazioni di rifornimento dei carburanti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA