Ecco i gadget targati Sondrio: «Un ricordo per i turisti che visitano la città»

Un pezzo di Sondrio da portare con sé o da regalare a chi magari vive lontano. Un souvenir per i turisti colorato e utile. Un modo per imprimere nella mente la visita al capoluogo valtellinese, la città del vino tra le Alpi. Come per ogni destinazione turistica che si rispetti anche il capoluogo valtellinese si affaccia sulla scena con il merchandising targato “Sondrio”.

Ha fatto il suo debutto in questi giorni che portano al Natale, riscuotendo già una buona accoglienza, la linea completa di gadget per la promozione della città: borse, borracce termiche, penne, tazze, scaldacollo, ombrellini, cappellini e zaini con impresso il logo di Sondrio a colori, su fondo bianco, nero o blu.

Con la novità del merchandising che parte dal logo lanciato tre anni fa, insieme al claim “Lasciati sorprendere”, con i colori che richiamano natura, cultura ed enogastronomia e che è ben visibile all’esterno di palazzo pretorio, Sondrio compie un passo ulteriore lungo il percorso per la valorizzazione e la promozione della città in chiave turistica. Cappellini e altri gadget, come la shopper di stoffa, erano già stati realizzati in passato, ma in serie limitate, la novità è che ora possono essere acquistati da chiunque voglia portarsi a casa un pezzo della città.

«Pensavamo da tempo di rendere disponibile il merchandising di Sondrio - spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi, Francesca Canovi -, perché i turisti si aspettano di trovare oggetti da acquistare per ricordare la visita alla città e anche ai sondriesi piace l’idea di regalarli, ma abbiamo dovuto completare la procedura per essere autorizzati alla vendita come Comune. Questo è il momento giusto per proporli e, dai primissimi riscontri di questi giorni, abbiamo verificato come ci sia interesse. L’obiettivo è che i visitatori conservino nella mente il ricordo della città aiutati dal nostro merchandising e che cappellini, borse, zaini e gli altri gadget portino in giro il nome di Sondrio».

L’intento è duplice: suscitare un senso di orgoglio della città da parte di chi ci vive e di chi viene a visitarla. I gadget targati Sondrio sono in vendita all’Infopoint di piazza Campello: i prezzi variano da un minimo di 4,5 euro per la shopper pieghevole in nylon ai 15 euro dell’ombrellino e ai 27 dello zaino porta computer. Gli acquisti prevedono che si possa pagare soltanto in modalità elettronica, con bancomat e carte di credito. L’Infopoint è aperto tutti i giorni della settimana: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14,30 alle 16,30; il sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 17; la domenica dalle 10 alle ore 13.

I gadget con il logo di Sondrio si affiancano a zainetti e borracce con il simbolo dei musei presenti nei due bookshop del Mvsa e di Cast al Masegra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA