Albosaggia: con l’anno nuovo telecamere di videosorveglianza e polizia locale

L’Amministrazione comunale investe sul fronte della sicurezza potenziando i dispositivi elettronici e predisponendo una convenzione con il Comune di Sondrio per avere a disposizione una pattuglia di vigili

Agenti di polizia locale in convenzione con il Comune di Sondrio e videocamere in arrivo con l’anno nuovo ad Albosaggia. In totale dovrebbero essere otto i nuovi occhi elettronici che saranno installati una parte sui principali varchi del paese orobico, un’altra invece sulle strade che portano in quota e due telecamere anche sull’impianto semaforico di via Caselle.

Dal 2025 l’amministrazione andrà ad investire ulteriormente sul fronte della sicurezza potenziando i dispositivi, come anticipato dal sindaco, Graziano Murada, nel recente consiglio comunale. Quella del vigile in verità è una figura che da tempo manca nello staff del municipio. Per sopperire a questa carenza, si sta predisponendo «una convenzione con il Comune di Sondrio per avere a disposizione una pattuglia di vigili».  A bilancio l’importo che è stato previsto nel documento previsionale per il 2025, che sarà sottoposto prossimamente al vaglio del consiglio comunale, si aggirerà «attorno ai 15.000 euro - ha proseguito il primo cittadino - e ci permetterà di garantire una presenza settimanale sul territorio». In aggiunta ci potrebbero essere anche «delle ore per interventi specifici e a chiamata, quindi secondo eventuali necessità ed emergenze che si dovessero verificare».

Per installare le telecamere di video sorveglianza, l’amministrazione comunale «intende utilizzare le risorse avanzate dal finanziamento dello Stato dei fondi del Piano di ripresa e resilienza (Pnrr) che sono stati destinati al nostro Comune per l’implementazione cloud e per il processo di transizione digitale». Complessivamente si tratta di circa «70.000 euro, risorse grazie alle quali possiamo acquistare e posizionare anzitutto delle telecamere sulle tre entrate del paese». Il che vale a dire in località Porto, subito dopo il ponte di Albosaggia, dal lato opposto, sul confine con il territorio comunale di Caiolo e poi con quello di Faedo.

A questi dispositivi, volti a monitorare gli ingressi e le uscite da Albosaggia, anche in situazioni di emergenza o di controllo per esempio in caso di furti, se ne aggiungeranno altri tre, che invece saranno installati sulle carreggiate che portano in alpeggio. «Altre tre telecamere saranno a servizio delle strade che salgono in montagna - ha proseguito Murada -, più quelle che abbiamo previsto di installare sul semaforo in via Caselle per individuare eventuali infrazioni», di chi, a bordo di un veicolo, ignora il segnale di stop del semaforo rosso e noncurante procede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA