Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 26 Febbraio 2021
Oggiono, stavolta il sacco rosso arriva
La metà dei cittadini ha già fatto il bis
La distribuzione continua fino a domani in Municipio. Poi un distributore automatico Rispetto a luglio molta più attenzione .Il kit è composto da due rotoli con contenitori da 70 litri
La risposta, da parte dei cittadini, stavolta c’è stata e 1.800 kit di sacchi rossi per la raccolta indifferenziata dei rifiuti sono stati già ritirati, sui 3.600 nuclei famigliari di Oggiono che ne hanno diritto.
Le modalità
La consegna avviene in municipio. È cominciata lo scorso 20 febbraio e si concluderà sabato, 27 febbraio, in mattinata. Anche oggi,intanto, la distribuzione continua, mattina e pomeriggio, fino alle 19.
Nonostante la metà dei destinatari manchi tuttora all’appello, il sindaco Chiara Narciso si dice «soddisfatta: rispetto allo scorso luglio, quando era stata introdotta la novità del sacco rosso e la popolazione aveva cominciato a ritirarli molto tardi, con un rush finale e numerosi problemi, crediamo di poter dire ora che il nuovo sistema di raccolta è già entrato nella mentalità e, infatti, in moltissimi sono passati in Comune nei giorni scorsi. Ci aspettiamo che oggi e domani ci sia un ulteriore picco. Finora la fila non c’è stata, o pochissimo, solo lo scorso sabato».
E per chi non riuscisse a presentarsi in tempo? «Per tutti - informa la Narciso - c’è sempre la possibilità, poi, di rivolgersi all’ufficio Ambiente del Comune, anche se in questo momento stiamo studiando anche altre soluzioni. Anzitutto, vorremmo installare, in collaborazione con la società Silea, un distributore automatico nell’atrio del municipio o, meglio ancora, all’esterno dove, in futuro, chiunque potrà fare rifornimento dei kit senza vincoli di orario».
La tessera sanitaria, tuttavia, continuerà a essere indispensabile e, ad essa, sarà associata la posizione del titolare della tassa dei rifiuti, quindi il sistema rileverà l’eventuale consumo di sacchi oltre la soglia. Come ricorda il sindaco «questa è la fase di sperimentazione della nuova raccolta e vengono consegnati 52 sacchi rossi all’anno per famiglia, che può poi richiederne altri, motivando. Per intanto, stiamo già consegnando un solo rotolo, anziché due, a quanti si sono presentati in municipio attorno a fine 2020 con ulteriori richieste rispetto alla distribuzione di luglio. Per chi non ha fatto il bis, il kit completo è composto da due rotoli». Altra novità, la capienza: «Poiché la prima reazione della gente, la scorsa estate, era stata di sconcerto per la dimensione dei sacchi, da stavolta le dimensioni cambiano e i nuclei con più di tre componenti possono ritirare sacchi rossi da 70 litri, invece di quelli da 40 distribuiti nella tornata precedente e che tuttora spettano alle famiglie poco numerose».
La funzione
Come è noto, il sacco rosso è dotato di microchip e sostituisce il sacco trasparente tradizionale. Serve per la pattumiera non riciclabile e conse te l’identificazione del titolare della bolletta Tari abbinata, ma senza che ciò abbia per ora un riflesso sulle tariffe. In questi giorni, ai titolari delle utenze vengono consegnati gratis anche i sacchi viola e grigi per la raccolta differenziata. Per chi ne ha documentata necessità, sono in distribuzione inoltre i sacchi di colore azzurro, specifici per pannolini e altri ausili, per bambini e disabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA