Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 10 Novembre 2020
Acqua gialla a Imberido, si interviene
Si cambiano 800 metri di tubazioni
Oggiono Un lavoro da quasi 200 mila euro di Lario Reti Holding per risolvere il problema
Il colore deriva dall’alta percentuale di ferro riscontrata, dovrebbe sparire cambiando la rete
Acqua gialla verso una soluzione. L’intervento consisterà nella sostituzione di quasi 800 metri di tubazioni, per 200mila euro di investimento, a carico della società Lario Reti Holding: «I lavori, pensati per risolvere il problema dell’acqua gialla che continua a scendere dai rubinetti di Imberido, cominceranno entro la fine di quest’anno e dureranno 98 giorni»: lo riferisce il sindaco, Chiara Narciso. Verranno cambiati i tratti in via Baravico, Per Galbiate e in via Senatore Grassi.
L’intervento
«Verranno posati i nuovi tubi – precisa il sindaco – con la predisposizione per le derivazioni private verso le singole case. Riteniamo che, così, la gran parte del problema potrà essere risolto e che, se dovesse permanere, potrà a quel punto essere circoscritto a queste diramazioni». Secondo Lario Reti Holding, «l’opera si rende necessaria sia per la continua presenza di quantità elevate di ferro nell’acqua, sia per risolvere l’attuale situazione, di tubazioni dell’acquedotto pubblico su aree private».
La sostituzione viene definita dai tecnici «di notevole complessità» e potrà comportare in alcuni momenti la sospensione dell’erogazione.
«Rifare la rete – ribadisce la Narciso - è l’unica via possibile; sappiamo che i residenti hanno avuto diversi contatti con Lario Reti, interpellati nel corso delle settimane per fornire specifiche informazioni sugli orari e le abitazioni in cui il fenomeno si manifesta maggiormente. Poiché, però, l’origine del problema non è stata tuttora individuata, non resta che cambiare i tubi.»
Tutti i particolari su La provincia di Lecco in edicola martedì 10 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA