Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 26 Luglio 2021
Olgiate, nessuna offerta per l’ex area Bomar
«Ma ci sono due soggetti interessati»
La base d’asta era di 422mila euro. L’amianto presente nella struttura è un problema. L’assessore Matteo Fratangeli assicura: «Chi acquisterà l’ex vitellificio avrà alcuni incentivi»
Deserta anche la terza asta per la vendita dell’ex vitellificio Bomar. Entro i termini, scaduti alcune settimane fa, e che prevedevano un prezzo a base d’asta di 422mila euro, non sono arrivate offerte. Di conseguenza, la struttura, che si trova nel cuore del parco del Curone, e che con i suoi ottomila metri quadrati di amianto rappresenta una vera e propria bomba ecologica, non potrà ancora essere riqualificata.
Qualcosa, tuttavia, parrebbe muoversi all’orizzonte. Il costo di acquisto, infatti, è ormai arrivato a un terzo di quello iniziale e la superficie e la volumetria cominciano a interessare qualche operatore. Secondo indiscrezioni, ci sarebbero almeno due soggetti interessati a rilevare l’ex allevamento, dandogli una nuova vita, magari con una destinazione turistica, una volta fatti tutti gli interventi del caso.
«Come previsto - commenta l’assessore all’Ecologia del Comune di Olgiate Molgora, Matteo Fratangeli, che sta seguendo la questione su incarico del suo sindaco Giovanni Battista Bernocco - anche questa terza asta è andata deserta. Penso che ne serviranno ancora un paio e un ulteriore abbassamento del prezzo, prima di poter vedere arrivare offerte. Ormai, però, dovremmo quasi esserci».
L’articolo completo sull’edizione di lunedì 26 agosto de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA