Cronaca / Lecco città
Giovedì 02 Maggio 2019
“Marco Cavallo”, Teatro invito
porta in scena Basaglia
Sabato sera lo spettacolo prodotto dal Teatro delle Selve con la regia e l’interpretazione di Franco Acquaviva
Ancora poche settimane fa Giuliano Scabia, poeta, regista, attore, eretico animatore dell’avanguardia che riuscì persino a farsi cacciare dal Piccolo Teatro di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, ricordava in un incontro col pubblico di Ravenna, che il momento più emozionante dell’avventura di Marco Cavallo fu la lunga rincorsa e la frantumazione della grande porta del magazzino dov’era stato costruito, nel manicomio di Trieste.
Nata nel 1973 all’interno dell’istituzione psichiatrica, questa macchina teatrale di legno e cartapesta, di intenso colore azzurro, divenne un’icona. Fu il simbolo di quel lungo percorso di trasformazione dell’assistenza ai malati di mente che portò, cinque anni dopo, alla legge Basaglia che sancì la chiusura definitiva dei manicomi e restituì dignità umana e sociale di quanti erano affetti da patologie che portavano alla sofferenza psichica.
In quei lontani anni ’70 la sperimentazione teatrale era condotta dal Living Theater, da Tadeusz Kantor, da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba, dal Bread and Puppet Theater e, in Italia, da Giuliano Scabia. Per città e contrade venivano compiute azioni teatrali improvvisate e coinvolti attoniti cittadini.
Da quarantasei anni Marco Cavallo percorre le strade del nostro paese per ricordare a tutti che l’assistenza a chi soffre di malattie mentali necessita costante attenzione e impegno da parte di tutti: istituzioni, cittadini e associazioni, per non lasciare tutto il carico sulle spalle dei familiari.
A Lecco Marco Cavallo è approdato dal 14 al 16 maggio di tre anni fa, per denunciare lo stato di degrado del Centro psicosociale di via Ghislanzoni, la cui struttura, sostenuta da impalcature e transenne, necessita urgenti ristrutturazioni.
Prodotta dal Teatro delle Selve con la regia e l’interpretazione di Franco Acquaviva, la storia di Marco Cavallo sarà portata sulla scena dello Spazio Teatro Invito di Lecco sabato 4 maggio alle ore 20,45 (via Foscolo 42).
© RIPRODUZIONE RISERVATA