I nuovi scenari economici
Un incontro in Confindustria
Centro Einaudi: martedì 25 alle 17,30 verrà presentato il rapporto “Il mondo cambia pelle”
Martedì 26, alle 17,30, in Confindustria Lecco e Sondrio verrà presentato e discusso lo studio “Il mondo cambia pelle?”, dedicato agli scenari geopolitici ed economici internazionali che il gruppo Ubi Banca sostiene per il decimo anno consecutivo.
Lo studio - curato da Mario Deaglio, con la collaborazione di Giorgio Arfaras e Giorgio Vernoni - analizza i trend macroeconomici e le dinamiche geopolitiche degli ultimi dodici mesi, con uno sguardo al ruolo che l’Italia può assumere nell’attuale congiuntura economica e in relazione alle dinamiche internazionali. Secondo Deaglio, «il rallentamento dell’economia c’è già, ed è dovuto ad una serie di fattori a livello mondiale. Tra questi, il cambiamento della politica americana, e quindi l’ostinazione americana nell’avere accordi bilaterali, in una sorta di nuovo protezionismo, e questo porta all’indebolimento dell’economia cinese e, attraverso la Cina, all’indebolimento dell’economia di tutto il mondo».
L’incontro di martedì fa parte una serie di eventi, iniziata con la presentazione del Rapporto a Milano.
Il “Rapporto sull’economia globale e l’Italia”, il cui volume è edito da Guerini e associati, è sostenuto da Ubi Banca, che promuove anche l’incontro di martedì in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio.
Giunto alla ventitreesima edizione, lo studio, a cura del Centro Einaudi, rappresenta un appuntamento consolidato nella serie di incontri che a vario titolo Ubo Banca intrattiene con la comunità finanziaria, gli investitori, gli azionisti e gli interlocutori istituzionali.
La presentazione sarà aperta alle 17,30 con i saluti introduttivi di Lorenzo Riva, presidente Confindustria Lecco e Sondrio, e Luca Gotti, responsabile macro area territoriale Bergamo e Lombardia Ovest Uni Banca. Mentre la trattazione dei temi oggetto dello studio sarà a cura di Giorgio Arfaras e Giorgio Vernoni, coautori del rapporto.
L’evento si concluderà con una discussione a cui prenderanno parte Giovanni Abati, direttore territoriale Lecco e Como Ubi Banca, Massimo Roda, consigliere delegato gruppo Trafilerie San Paolo, Rodolfo Stropeni, vice direttore Confindustria Lecco e Sondrio.
La discussione sarà moderata da Gianluca Morassi, responsabile economia – La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA