Cronaca / Circondario
Mercoledì 13 Febbraio 2019
Pescate, Ultimatum all’Anas sulle luci
«Se non le riparate chiudo lo svincolo»
Il sindaco De Capitani aveva inviato una lettera il 23 gennaio sollevando il problema
«Non ho ricevuto risposta, lascio tempo fino al 23 febbraio poi emanerò un’ordinanza»
«O Anas sistema l’illuminazione sul tratto pescatese del Terzo ponte o chiudo lo svincolo di immissione nelle ore serali, per mancanza di sicurezza».
Cinquanta punti luci spenti
Questa volta è l’Anas il destinatario del nuovo ultimatum lanciato dal sindaco Dante De Capitani. Il sindaco dà tempo fino al 23 febbraio per rimettere in funzione oltre 50 punti luce, prima di attuare la chiusura, come già successo in passato.
Il primo cittadino aveva segnalato il problema di illuminazione scrivendo direttamente ad Anas, lo scorso 23 gennaio. Ma a distanza di un paio di settimane, il guasto non è stato riparato.
«Con lettera protocollata avevo chiesto ad Anas di essere informato in anticipo sulla programmazione delle chiusure per manutenzione e avevo chiesto di capire perché in tutti i numerosi interventi effettuati, non si era però provveduto a ripristinare l’illuminazione sul tratto che riguarda il territorio pescatese, segnalandoci che la situazione creava disagi e pericoli. Infatti sull’intero ponte Manzoni esistono oltre 50 punti luce che non funzionano, ma a tutt’oggi nulla è stato fatto».
E così è scattata la reazione: «Lascio tempo ad Anas fino al 23 febbraio - prosegue il sindaco “sceriffo”- cioè un mese esatto dalla mia lettera per eseguire i lavori o comunque per rispondermi. Dopodiché emanerò un’ordinanza per obbligare l’ente proprietario del tratto stradale, a ripristinare l’illuminazione. Ma se anche questa volta sarò ignorato, allora chiuderò lo svincolo di Pescate nelle ore serali e notturne impedendo l’accesso al Terzo ponte per mancanza di sicurezza».
A Pescate si era già arrivati a queste misure drastiche. «L’ho fatto due volte in passato e sono pronto a rifarlo. Ovviamente la mia eventuale ordinanza di ripristino dell’illuminazione riguarderà solo il tratto pescatese del Terzo ponte, che è buona parte dell’intera lunghezza della struttura.
La parte restante che gravita sul territorio di Lecco non é di mia competenza».
Una questione di sicurezza
De Capitani ne fa una questione di sicurezza. « Sul territorio del mio comune, non accetto situazioni non conformi e di pericolo per l’utenza, soprattutto sullo svincolo del ponte in entrata da Pescate, dove senza una corretta illuminazione diventa ancora più pericoloso immettersi. Il ponte Manzoni sarà anche dell’Anas ma é in parte sul mio territorio, e a Pescate ci sono delle regole che devono essere rispettate da tutti».
Si attende ora la reazione di Anas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA