Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 26 Febbraio 2014
Sbizza presenta al Frassati
di Regoledo di Cosio il nuovo disco
Il cantautore morbegnese con la Microrchestra farà ascoltare il nuovo lavoro, “Mille inverni più di me”, che giunge a tre anni anni da “Tinamo”
Otto canzoni con riferimenti a luoghi, persone, emozioni e un forte senso delle proprie radici
“Mille inverni più di me”, il nuovo album di Sbizza viene presentato oggi in concerto al Teatro Frassati di Regoledo di Cosio (ore 21, ingresso 3 euro).
Il cantautore morbegnese (al secolo Massimo Bevilacqua) sarà accompagnato come al solito dalla sua Microrchestra (Luca Radaelli, chitarra, voce, sax, clarino; Luca Lombella, basso; Mariana Orsatti, tastiere e voce; Andrea De Poi, batteria) che è stata parte integrante anche della realizzazione di questo ultimo cd, insieme a musicisti ospiti quali il polistrumentista Davide Brambilla o il violinista Karim Caelli, special guest della serata.
Il nuovo disco è ancora più maturo e rifinito del precedente “Tinamo” (2011), con un interessante lavoro di arrangiamento sulle tre voci di Bevilacqua, Radaelli e Orsatti e la comparsa di dissonanze rock che rendono più dinamico il suono.
Sono otto canzoni nate tra il 2012 e il 2013, sempre nello stile intimista di Sbizza, con riferimenti a luoghi, persone, emozioni e un forte senso delle proprie radici come in “Morbegno” o “Vigne”. «Vedo queste canzoni come doni da restituire a chi e cosa le ha generate», spiega il cantautore. «Ognuna ha una sua origine particolare, tanti testi, come “Segantini”, omaggio ad un grande artista o “Margherita”, sono nati proprio così. Questa è la nostra idea di musica, qualcosa che si attacca ai luoghi e li fa vibrare, riverberare, tanto che pensiamo e scegliamo spesso il “dove” dei nostri concerti in funzione di questo: la miniera, l’alta montagna, situazioni piccole e più ampie, come stasera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA