Sport / Tirano e Alta valle
Lunedì 09 Dicembre 2013
Sulla neve del Bernina
preparando l’impresa
Omar Di Felice, 32enne atleta romano (ultracycler) è impegnato in una sessione di allenamento in Valte
Omar Di Felice, 32enne atleta romano (ultracycler) è impegnato in una sessione di allenamento in Valtellina. Sta preparando un’impresa estrema: percorrere con una bici da corsa la strada che porta fino all’estremità di Capo Nord, attraverso la Lapponia, durante il rigido ed estremo inverno artico.
L’obiettivo è quello di testare i materiali tecnici, bici e abbigliamento, oltre a quello di abituarsi al freddo estremo.
Ecco il motivo che ha portato Di Felice a scegliere Tirano come base di appoggio per il suo training. «Ci stiamo allenando con la nuova bici Kuota, modello Kross, equipaggiata con speciali gomme da neve - racconta Omar -. Per tre giorni percorreremo le strade più fredde della zona andando a cercare anche la neve sulle cime di Forcola, Bernina, Aprica, Mortirolo e Livigno».
«Il primo allenamento, nello specifico, è stato di 5 ore con ascesa al Bernina e test dei materiali, compreso l’abbigliamento. Allenarsi con il freddo intenso è già di per sè difficile, farlo a certe quote lo è ancor di più».
Sergio Mascioni, presidente del Consorzio, a questo proposito sottolinea che «il nostro territorio attrae sempre di più aziende di livello internazionale e atleti con le sue peculiarità e questo non può che essere un dato positivo per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA