Sport
Sabato 07 Marzo 2015
Baruffaldi al “Topolino”
Undicesimo nel gigante
Un onorevole piazzamento per il derviese dello Sci club Lecco. Partito ultimo non ha brillato, poi una seconda manche esplosiva
Termina con un più che onorevole undicesimo posto, il gigante Allievi, per il portacolori dello Sci club Lecco Davide Baruffaldi, alla fase internazionale del Trofeo Topolino sugli sci che ha visto primeggiare a Folgaria l’azzurro Damian Hofer. Un risultato di assoluta rilevanza. Nella due giorni mondiale è mancato l’acuto risolutore a Davide. Forse con un pizzico di cattiveria sportiva in più avrebbe potuto scapparci anche la medaglia in slalom, invece di un comunque dignitoso sesto posto.
Tuttavia i risultati conseguiti dallo sciatore di Dervio al Topolino ( non scordiamoci il bronzo in slalom nella fase italiana) restano altamente positivi per un quindicenne, insomma le qualità dimostrate sono assolutamente interessanti.
«Sono abbastanza soddisfatto della mia partecipazione al Topolino - dice Baruffaldi -. Per la prima volta da quando scio sono partito per ultimo dal cancelletto e devo dire che è stata una brutta impressione, mi auguro non capiti più. Devo essere sincero la pista non era poi così malvagia. Purtroppo in questa rassegna, e non so per quale motivo, nelle prime manche sono partito sempre bloccato, mancava la fluidità dell’azione e ho pagato dazio».
Di contro le seconde manche di Davide sono state dei veri capolavori, e il verdetto negativo di metà gara è stato rivoluzionato. «E meno male - racconta Baruffaldi - anche in gigante avevo chiuso il primo tracciato in 23^ posizione. Nella seconda discesa ho fatto registrare il terzo tempo di manche e l’undicesimo complessivo».
Servizio su La Provincia di Lecco di domenica 8 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA