Homepage / Circondario
Venerdì 09 Dicembre 2011
Valmadrera, poliambulatorio:
niente più vaccinazioni
L'Asl ha comunicato la riorganizzazione in tutta la provincia del servizio di vaccinazioni pediatriche. Le mamme di Valmadrera da ora in poi dovranno portare i propri figli a Lecco. La decisione darà modo al poliambulatorio di migliorare l'ambito degli esami del sangue
Le vaccinazioni non possono più essere effettuate a Valmadrera, così come non si faranno più a Galbiate, Olginate, Costa Masnaga e Olgiate, mentre si continueranno a praticare a Bellano e Introbio, Calolziocorte, Oggiono, Casatenovo, Cernusco e naturalmente Lecco: proprio lì dovranno d'ora in poi recarsi le mamme di Valmadrera.
«E' una decisione che viene dall'alto - dice il sindaco di Valmadrera, Marco Rusconi - Non abbiamo titolo per tentare di cambiarla, poiché è la Regione ad avere imposto la direttiva per ragioni economiche e di sicurezza. Noi possiamo invece agire affinché altri servizi vengano rivolti a una diversa utenza».
A Valmadrera il problema principale riguarda oggi i prelievi del sangue. «La decisione dell'Asl di mandare mamme e bambini a Lecco certamente non ci rallegra - continua il sindaco - ma ci dà modo di affrontare un'altra criticità ottimizzando gli spazi e portare avanti perciò i contatti con l'azienda ospedaliera per migliorare l'altro aspetto: dedicare le salette libere a un servizio d'accettazione specifico per chi effettua i prelievi del sangue e per l'attesa del proprio turno».
Leggi l'articolo di approfondimento su "La Provincia di Lecco" in edicola oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA