Homepage / Circondario
Sabato 12 Maggio 2012
Valmadrera: Imu al minimo
sulla prima casa
A Valmadrera Imu al minimo sulla prima casa, un po' più alta su tutto il resto; crescerà l'addizionale Irpef, che d'ora in poi si paga secondo due diversi scaglioni di reddito.
Queste le linee generali della manovra economica con cui l'amministrazione comunale s'appresta a quadrare il bilancio 2012, tra i più sofferti della sua storia; verrà approvato attorno alle metà di giugno, intanto il dibattito s'è aperto tra le forze politiche.
«Siamo riusciti a proporre alla commissione Bilancio soluzioni che - afferma il sindaco, Marco Rusconi - non peseranno sui contribuenti più di tanto e, comunque, sicuramente meno che altrove». A distinguere Valmadrera da molti altri Comuni del Lecchese (e probabilmente d'Italia) è l'Imu al 4 per mille sull'abitazione principale, cioè al minimo consentito dalla normativa. «Su tutti gli altri immobili resterà al di sotto dell'8,6 per mille ovvero - spiega sempre Rusconi - verrà stabilita entro il limite del punto in più rispetto all'aliquota base (fissata dallo Stato nel 7,6)».
Ricadono in quest'ultima categoria le seconde case, incluse quelle intestate ai padri e concesse in uso ai figli o viceversa, ma rientrano altresì tutti gli edifici commerciali e produttivi: viene scongiurata quindi la stangata su negozi e aziende, temuta da molti. «A Valmadrera - osserva il sindaco - i fabbricati produttivi sono il doppio delle seconde case». Anziché fare lì il colpo grosso per rimpinguare il bilancio, il Comune si orienta a ritoccare l'Irpef: l'addizionale veniva applicata finora a tutti indistintamente, allo 0,2%. «Non c'era l'esenzione neanche per i redditi bassi - ricorda Rusconi - Per quest'anno l'intenzione è di escludere invece dal versamento i redditi fino a 15mila euro, ma di portare l'aliquota allo 0,4% per tutti gli altri. Crediamo che la tassazione verrà ridistribuita così nel modo più equo, fermo restando che iniziative del Governo come l'Imu stessa non sono in sé eque».
© RIPRODUZIONE RISERVATA