Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 23 Marzo 2013
Sorpresa: affreschi
"spuntano" a Castel Masegra
Ritrovamento casuale, in seguito all'abbattimento di una porta murata da decenni che collega la "camera picta" del maniero alla sala attigua
È la sorpresa spuntata dal cantiere di Castel Masegra, dove da qualche giorno sono ripresi i lavori sull'atrio del corpo principale e sull'accesso alla "camera picta", studiati per consentire l'apertura al pubblico di questa parte del maniero. E proprio nella "camera picta", con i suoi affreschi ispirati all'Orlando furioso, è stato fatto il ritrovamento che presto sarà analizzato dagli esperti della Soprintendenza.
In origine la sala - che di quest'ala del Masegra è un po' il gioiello - era collegata alla stanza vicina con due porte, una delle quali però era stata murata molto tempo fa, forse perché pareva superfluo, il doppio passaggio, per l'uso che dei locali veniva fatto quando il castello ospitava prima una caserma, e poi il distretto militare (poi chiuso negli anni Ottanta).
Per riportare le sale all'assetto originario i tramezzi andavano abbattuti, e così gli operai dell'impresa incaricata degli interventi di restauro si sono messi al lavoro per riaprire il vano che era rimasto nascosto per molti anni.
In attesa del responso degli esperti, questa sezione del cantiere è stata "congelata", mentre i lavori proseguono sulle altre aree interessate dal primo lotto dell'intervento di restauro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA