Homepage / Lecco città
Venerdì 08 Febbraio 2013
Lecco, un weekend a tutto live
Sfida tra band al Libero Pensiero
Rock, funk, elettronica: avrete l'imbarazzo della scelta questo weekend nei locali lecchesi
Questa sera all'Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste 22; ore 21; ingresso con tessera; arcilaloco.org) suonano gli Snorkets. La band brianzola è d'esperienza e propone, fin dagli anni Novanta, un indie rock con testi in inglese e influenze rintracciabili in Ramones, Joy Division e New Order, Stooges.
Per domani è in arrivo una lunga serata dedicata a giovani band lecchesi al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso 3 euro; info: circololiberopensiero.it). In programma il concorso "Knockout", una sfida che vedrà contendersi il passaggio del turno cinque gruppi. The Flow, Osmosi, Lago Vostok, Supergifted Armadillos e Collapstar.
I The Flow sono Stefano Morganti (chitarra), Pietro Bonaiti Pedroni (basso) e Pietro Bonaiti (batteria); il gruppo nato nel 2010 propone un sound alternative rock e testi rigorosamente in italiano. L'anno scorso si sono piazzati al secondo posto del Premio Beppe Gentile, e tra i palchi più caldi del circondario si sono già esibiti al Bloom di Mezzago, all'American Road di Erba e al Toqueville di Milano. Il loro nome rimanda a un flusso di tranquillità, lo stato d'animo che la band punta a ispirare con i propri brani. Raccolti in un demo di quattro tracce già registrato, che trovate sul loro profilo facebook.
Osmosi è il nome di un duo composto da Giorgio Fachini (synth) e Paolo Riva (basso elettrico). L'idea di costituire un gruppo è fresca ed è nata sotto i palchi di uno degli eventi più interessanti del Lecchese, la Sbiellata Sanzenese del 2012. Li unisce la passione per drum'n'bass, dubstep , breakbeat e chill out, il mix che offriranno domani al Libero in un live decisamente elettronico orientato alla d'n'b.
I Lago Vostok sono un trio di musicisti meratesi formato da chitarra, basso e batteria. Il loro genere preferito è il noise rock, anche se la sperimentazione non è certo messa a freno dalla band, portandoli a spaziare molto. Tra i gruppi di riferimento hanno Jesus Lizard e Shellac, oltre all'underground italiano di Zu e Putiferio.
Suonano insieme dall'anno scorso anche i SuperGifted Armadillos, ragazzi lecchesi che vorrebbero dare una scossa alla dormiente realtà musicale che li circonda. Cresciuti con in sottofondo lo ska e una serie di gruppi-mito come Punkreas, Ska-P e Ramones, hanno iniziato il loro progetto musicale da qui, accorgendosi presto di volersi aprire anche al punk, al rock, e perché no a qualche contaminazione di blues e swing. Si definiscono una band "pulp-ska", perché anche le tante ore passate davanti ai film pulp hanno lasciato un segno.
La quinta band attesa sul palco domani, i Collapstar, propone invece pezzi prog metal. visazione. Matrice funk, ma frequenti incursioni in altri generi dal blues al jazz.
Domani all'Arci Pintupi di Verderio Inferiore (via Aldo Moro 29; ore 21.30; ingresso con tessera; arcipintupi.wordpress.com) il live dei Barbablues. Il gruppo di meratesi che sul palco lascia molto spazio all'interazione con il pubblico e all'improvvisazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA