Homepage / Lecco città
Mercoledì 16 Maggio 2012
Lecco: il Politecnico
collabora con gli artigiani
È denominato Racem (Rete artigiana per la casa efficiente in montagna) il progetto che il Polo territoriale di Lecco ha avviato da qualche tempo. Gli obiettivi del progetto di rete portato avanti dall'ateneo riguardano in particolare l'accentuazione della collaborazione con le imprese artigiane del territorio.
È denominato Racem (Rete artigiana per la casa efficiente in montagna) il progetto che il Polo territoriale di Lecco ha avviato da qualche tempo sul territorio di Sondrio, con l'ambizione di attuarlo anche nel Lecchese.
Gli obiettivi del progetto di rete portato avanti dall'ateneo riguardano in particolare l'accentuazione della collaborazione con le imprese artigiane del territorio, da aiutare nell'innovazione tecnica e con le quali «incrementare la cultura e la pratica dell'abitare sostenibile in montagna», il tutto cercando di favorire la diffusione di «buone pratiche innovative ad alto contenuto tecnologico in materia di rendimento energetico».
A coordinare il progetto (www.racem.it) sotto l'aspetto scientifico sono due docenti del Politecnico, Marco Imperadori e Gabriele Masera, mentre la parte operativa è gestita dall'ing. Graziano Salvalai. Sono questi i punti di riferimento delle 32 imprese artigiane che hanno già aderito a questo progetto e grazie al quale stanno ottenendo la formazione necessaria per porsi sul mercato in modo ancora più incisivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA