Lecco: paura in galleria
per un'auto in fiamme

E' accaduto sabato sera nella galleria Dervio: nessuna conseguenza per le persone ma lunghe code. E oggi scatta il piano anticode per le auto dirette da Colico a Lecco. Il traffico verso nord sulla Provinciale

LECCO - Quella di oggi sarà una domenica da "bollino nero" per la viabilità del Lecchese e, in particolare, per chi dovrà viaggiare sulla superstrada 36 Colico-Lecco-Milano. Sarà in vigore, per la penultima volta, il cosiddetto «piano anticode» elaborato nel luglio scorso da Provincia di Lecco ed Anas per cercare di risolvere il problema del bypass di Varenna. A partire dalle 16, sarà chiusa la corsia nord della Super - quella che porta verso Colico - e tornerà a due corsie la carreggiata sud in modo da evitare il tappo di Varenna. Le auto dirette a nord, invece, vengono deviate sulla strada provinciale a lago o, in alternativa, in Valsassina con rientro a Bellano.
Intanto proseguono i lavori all'altezza della località Pino e si stima che, come previsto dall'appalto, la data del 3 settembre per la riapertura definitiva della superstrada Lecco-Colico sarà rispettata.
Ma le premesse non sono incoraggianti. Sabato sera alle 19.30, all'interno della galleria Dervio della corsia sud, si è sviluppato un'auto su un'auto in transito. Gli occupanti dell'auto sono subito riusciti ad abbandonare l'abitacolo, ma il fumo che si è sprigionato ha annullato la visibilità oltre a rendere l'aria irrespirabile. La galleria è stata riaperta attorno alle 20,15, quindi dopo quasi 45 minuti. Nel frattempo, si era formata una lunga colonna d'auto che è stata smaltita soltanto in tarda serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'INCIDENTE IN SUPER