Homepage / Lecco città
Giovedì 19 Gennaio 2012
Lecco, la nostra città
sul grande schermo
Parte la rassegna cinematografica di Appello e Dinamo Culturale, che quest'anno include anche un ciclo di pellicole girate sul nostro territorio. Si torna quindi a scommettere sulla cultura cinematografica a Lecco con la proiezione di grandi film italiani di qualità, ancora poco apprezzati proprio nel loro Paese di nascita.
LECCO - E' dedicata proprio alla nostra città la rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Lecco e dall'Associazione Dinamo Culturale, che si terrà dal primo febbraio al 7 marzo al Centro Civico di Germanedo e al Centro commerciale La Meridiana.
Per il secondo anno Dinamo Culturale e Appello per Lecco tornano a scommettere sulla cultura cinematografica a Lecco con due mini cicli dai nomi "Cinema italiano. Oggi" e "Ciname italiano. Qui." Il primo presenta quattro opere contemporanee, capaci di grandi meriti e inviti in tutto il mondo ma paradossalmente non qui; poi altre due pellicole girate sul nostro territorio. La rassegna è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione della Provincia di Lecco e del Centro commerciale Meridiana, e anche quest'anno verrà proposta al pubblico in forma completamente gratuita.
L'iniziativa si aprirà il primo febbraio con "L'inferno" di Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan e Francesco Bertolini; seguirà "Milano 55,1. Cronaca di una settimana di passioni" di Luca Mosso e Bruno Oliviero (presenti in sala) l'8 febbraio. "L'estate di Giacomo" di Alessandro Comodin verrà proiettato alla Meridiana il 15 febbraio, mentre "Vedozero" il 22. A seguire, "Palazzo delle Aquile" di Ester Sparatore, Alessia Porto e Stefano Savona sarà presentato il 29 febbraio. La rassegna si chiuderà il 7 marzo con "Pelle viva", opera del regista lecchese Giuseppe Fina.
Tutti i dettagli sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola il 19 febbraio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA