Cronaca / Lecco città
Martedì 04 Novembre 2014
Lecco, la manovra
ci regala due milioni
Grazie al bilancio in ordine a fronte di una riduzione della spesa allentamento del patto di stabilità. La nostra città tra le prime cinque più premiate dalla finanziaria, riduzione di 40 euro a cittadino
Quasi due milioni di euro: è consistente il saldo positivo che le nuove regole introdotte dalla legge di stabilità per il 2015 porterà nelle casse del Comune di Lecco.
Calcolo del Sole24Ore
Il calcolo è stato pubblicato ieri dal Sole 24 Ore, che ha elaborato una statistica articolata – insieme al Centro studio ReAl Sintesi – dedicata a tutte le città capoluogo di Provincia del Paese. Si tratta di tabelle nelle quali il quotidiano economico ha stimato gli effetti della manovra, che andrà a penalizzare, anche pesantemente, numerosi municipi ma che porterà benefici consistenti per numerose amministrazioni. Nel calcolo del saldo fatto dal Sole, dunque, si tengono in considerazione in primo luogo i tagli previsti dalla manovra e dai capitoli residui delle passate spending review. Pesa nel calcolo anche la riforma della contabilità che impone ai Comuni di congelare nel fondo di garanzia una quota di risorse proporzionale alle mancate riscossioni degli ultimi cinque anni. E in questo senso Lecco è virtuosa, considerato il fatto che i tributi riscossi in città arrivano all’84% del totale, ben al di sopra della media nazionale (66,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA